Torna a Kenia Info #5 [ o anche .. #4 #3 #2 #1 ]

Kenya info #6

Quando nel XVI secolo i Portoghesi erano alle armi con gli Arabi per il dominio sulla costa, incominciarono ad arrivare in Kenya, dal Nord e Nordovest delle nuove tribù africane.
Verso il 1000 dopo Cristo, come abbiamo già visto, erano arrivate dal Sud e dal Sud-Ovest, le tribù dei Bantu e negli stessi anni, era giunta dal Nord la tribù nilotica dei Luo.
Cinquecento anni dopo, arrivarono dal Nord e da Nord-Est altre tribù nilotiche che si erano, in un primo tempo, fermate a Nord dell’Uganda.
Queste tribù erano dei Camiti che, a ragione della conoscenza della lingua e mutua frequentazione, avevano assunto linguaggi e culture molto affini tra loro. Questa è la ragione del nome con il quale li identifichiamo: Nilo-amitici.
Gran parte delle terre del Kenya erano state considerate dai Bantu non adatte per la loro agricoltura ma per i Nilo-amitici, che erano mandriani e pastori, quelle terre risultarono molto appetibili perché ricche di foraggi e di acque.
Queste nuove tribù erano quelle degli attuali Nandi, Kipsighis, Tukeu, Elgheyo, quelle, cioè che parlano lingue molto simili. Esse sono conosciute, oggigiorno, con il nome collettivo di “Kalenjin” che significa, in gran sintesi, “ sono in grado di parlare tra loro”.
Ai Kalejin fecero seguito i Masai, anch’essi Nilo-amitici e mandriani che si stabilirono al centro del Paese per giungere fino in Tanzania, un tempo chiamata Tanganyika.
Da ultimi giunsero i Suk e i Turkana (anch’essi Nilo-amitici) che trovarono le terre migliori già occupate e così dovettero accontentarsi di quelle aride del Nord-Est e divenire mandriani di cammelli al pari dei Borau, Reubile, dei Galla e dei somali. Abbiamo già detto qualcosa sui Somali e sulla loro grande voglia di lasciarsi alle spalle le loro terre desertiche e cercare pascoli migliori per le loro mandrie. Nell’ottocento (XIX° secolo) essi soggiogarono la tribù dei Galla e, se non fossero stati fermati dagli inglesi, avrebbero, probabilmente, sconfitto anche le tribù Bantu dei Meru, degli Embu, dei Kikuyu e dei Kamba. Senza l’ostacolo degli Inglesi, essi sarebbero giunti ad una terribile guerra con i Masai, la più grande ed organizzata tribù guerriera del Kenya. Con l’arrivo dei Nilo-amitici del XVI° secolo, il quadro delle tribù africane del Kenya è completato. Bisognerà giungere al 1900 per vedere altre popolazioni giungere in Kenya per abitarvi e farsene una patria. Queste altre popolazioni, come vedremo, saranno gli Europei e gli Asiatici. Vai a Kenia Info #7